L’estetica dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa dei problemi legati all’armonia orale, con l’obiettivo di restituire un sorriso perfetto al paziente.
Le faccette sono una sorta di “lente a contatto” realizzata in ceramica e cementata sulla superficie esterna dei denti frontali, in modo da poter cambiare in modo mini invasivo l’estetica del sorriso, migliorando la forma e colore dei denti, senza la necessità di devitalizzarli o di consumarli eccessivamente. Si procede prima con un progetto sulla base di foto e impronte di precisione, in modo da verificare insieme al paziente il risultato finale, prima di procedere con la realizzazione definitiva.
Si tratta di una tecnica relativamente recente che permette di spostare i denti con mascherine trasparenti personalizzate senza dover ricorrere a fili o attacchi metallici. Gli allineatori trasparenti, realizzati con uno speciale polimero trasparente, hanno il compito di spostare ciascuno di qualche millimetro gli elementi dentari utilizzando forze leggere e controllate, secondo il progetto definito insieme allo specialista. Per ogni paziente viene realizzata una serie numerata e personalizzata di allineatori sulla base delle impronte eseguite dal dentista, ogni mascherina viene indossata per due settimane e si può rimuovere per mangiare e per lavare i denti. Il risultato finale si potrà vedere ancor prima dell’inizio del trattamento attraverso il clin check ovvero una programmazione digitale del trattamento che mostra virtualmente lo spostamento che faranno i denti allineatore dopo allineatore fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. La durata del trattamento varia a seconda del caso e alla difficoltà dei movimenti da realizzare, ma un trattamento medio è di circa 12 mesi. La metodica è indicata per i pazienti adulti e adolescenti per trattare diverse malocclusioni, come morso aperto, morso profondo, morso incrociato, ma è particolarmente indicato per i casi di affollamento o di spazi eccessivi tra i denti.
Lo sbiancamento fa parte della branca dell’igiene orale e può venire gestito dall’igienista o dall’odontoiatra. Può venire effettuato con varie tecniche, domiciliari o professionali, consente di sbiancare i denti tramite l’utilizzo di un gel al perossido di carbammide. Questa tecnica prevede una visita per valutare eventuali controindicazioni quali la presenza di restauri che non vengono sbiancati o di una forte sensibilità dentale dovuta a recessioni gengivali o la presenza di discromie molto accentuate che non verrebbero corrette con il solo sbiancamento.