L’igiene orale è un trattamento necessario alla rimozione della placca e del tartaro dalla superficie dei denti, in modo da tenere basso il livello di batteri.
La placca è un insieme di batteri organizzati che si accumulano sulla superficie dei denti e può causare danni come la carie o la malattia parodontale. Con i sali minerali presenti nella saliva la placca si calcifica e si trasforma in tartaro, una mineralizzazione molto dura, non più rimovibile dallo spazzolino da denti, ma deve essere rimosso dal professionista. La placca e il tartaro possono causare malattie come la carie o la parodontite.
L’igiene orale può essere effettuata dall’odontoiatra o dall’igienista dentale, con vari strumenti adatti alla rimozione di placca e tartaro sopra e sottogengivale: strumenti manuali, meccanici ad ultrasuoni, spray alla glicina, spazzolini e gommini con paste lucidanti e al fluoro. Inoltre fornisce indicazioni per il mantenimento dell’igiene orale quotidiana e consigli sulle tecniche e i dispositivi migliori per ogni paziente. La seduta dura circa un’ora. Nel nostro studio ogni paziente viene valutato e inserito in un programma di richiami personalizzato in base al rischio di sviluppare la malattia parodontale.
Lo sbiancamento fa parte della branca dell’igiene orale e può venire anch’esso gestito dall’igienista o dall’odontoiatra. Può venire effettuato con varie tecniche, domiciliari o professionali, consente di sbiancare i denti tramite l’utilizzo di un gel al perossido di carbammide. Questa tecnica prevede una visita per valutare eventuali controindicazioni quali la presenza di restauri che non vengono sbiancati o di una forte sensibilità dentale dovuta a recessioni gengivali o la presenza di discromie molto accentuate che non verrebbero corrette con il solo sbiancamento.