Conservativa
Conservativa

Odontoiatria conservativa

Si occupa della diagnosi, prevenzione e cura della carie dentale, le cui cause principali sono i batteri, l’igiene orale e l’alimentazione.

Come si vede se c’è la carie?

La carie si sviluppa inizialmente con una piccola erosione dello smalto superficiale per poi arrivare in dentina, tessuto interno del dente, e se non curata in tempo può arrivare alla polpa, il nervo del dente, con conseguente dolore e necessità di procedere alla terapia canalare o devitalizzazione del dente. Proprio per questo è importante diagnosticare la carie quando ancora è in fase iniziale: il metodo più preciso è eseguire due piccole radiografie dei denti (byte wing) che permettono al dentista di individuare la carie tra un dente e l’altro, nei punti dove i denti si toccano, altrimenti poco visibili a occhio nudo.

Come si cura la carie?

Se fossero presenti delle carie vengono rimosse, pulito il tessuto danneggiato e ricostruito il dente con materiale composito estetico bianco. Nei casi in cui la carie sia molto estesa o si dovesse procedere a sostituire una vecchia otturazione metallica molto estesa, si ricorre all’utilizzo di intarsi in composito o in ceramica per garantire una ricostruzione più resistente ai carichi masticatori. Per eseguire correttamente le otturazioni o le ricostruzioni estetiche è di fondamentale importanza l’isolamento del dente con un telino di gomma, che permette di lavorare in campo asciutto, necessario per garantire una corretta adesione dell’otturazione al dente e quindi un successo a lungo termine.

Diga di gomma

È un telino di lattice di fondamentale importanza per l’isolamento dei denti durante diverse terapie: conservativa, endodonzia, cementazione adesiva di restauri protesici. È composta da un telino, un gancio per stabilizzarlo al dente e un archetto metallico per tenere teso il telino. Questo strumento garantisce una migliore visibilità del campo, impedisce l’ingestione accidentale di strumenti o sostanze chimiche, garantisce un campo asciutto necessario per una corretta adesione dei restauri, impedisce il contatto della saliva o del sangue sul dente e previene la contaminazione batterica del dente trattato.