Implantologia Studio Dentistico Raschiotti Sanremo
Implantologia

Implantologia

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più elementi dentali persi tramite l’utilizzo di impianti.

Che cos’è un impianto?

Un impianto è una piccola vite in titanio, che come una radice artificiale, viene chirurgicamente inserito nell’osso e permette di avvitare un dente singolo o protesi più ampie, necessarie per sostituire più denti o un’intera arcata.

Ci sono diversi tipi di impianti, con diverse misure, adatte alle diverse zone dell’arcata e alla quantità d’osso disponibile, per questo prima di procede con l’intervento, è fondamentale eseguire un’indagine radiografica tridimensionale, che può essere effettuata direttamente nel nostro studio.

Percentuali di successo

Al giorno d’oggi l’implantologia è una terapia affidabile, la letteratura è concorde sull’affermare che l’implantologia ha altissime percentuali di successo: 97% a 5 anni, ciò significa che dopo 5 anni il 97% degli impianti funzionano. L’impianto è realizzato in titanio, in quanto è un materiale biocompatibile, che non provoca reazioni di rigetto da parte dell’organismo. Non è quindi come il rigetto di un organo, come temono molti pazienti. Se un impianto dovesse fallire, è sufficiente svitarlo senza dolore, aspettare la guarigione e inserirne uno nuovo.

A chi è rivolta l’implantologia?

L’implantologia può essere eseguita sui pazienti che hanno terminato la crescita ossea, quindi non si può fare sui bambini e sugli adolescenti. È rivolta quindi alla maggior parte dei pazienti adulti.
Per poter fornire la soluzione più adatta, è necessaria un’approfondita valutazione dello stato di salute generale, per poter intervenire anche su pazienti con importanti patologie come il diabete o le cardiopatie. In caso di osso insufficiente per poter posizionare un impianto, le moderne tecniche chirurgiche ci permettono, con piccoli aumenti di osso, di poter ricreare la situazione necessaria per poter riabilitare quasi ogni paziente. Dopo l’inserimento dell’impianto, è necessario un periodo di circa 3 mesi per una corretta guarigione dell’osso, prima di poter avvitare il nuovo dente fisso.

Il carico immediato

Con la moderna tecnica dell’All-on-four a carico immediato è possibile, con solo 4 impianti, avvitare i denti fissi di un’intera arcata, lo stesso giorno dell’intervento, in modo da ridurre i costi, i disagi post operatori e avere subito un’estetica eccellente. È possibile procedere con il carico immediato anche nei settori anteriori per sostituire un dente singolo o piccoli gruppi di denti.