Odontoiatria Pediatrica Studio Dentistico Raschiotti Sanremo
Odontoiatria pediatrica

Odontoiatria pediatrica

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa della prevenzione e del trattamento delle malattie della bocca durante l’infanzia e l’adolescenza.

A che età è giusto portare il bambino dal dentista?

L’età giusta per accompagnare il bambino ad una visita odontoiatrica è tre o quattro anni, questo per poter prendere confidenza con l’ambiente odontoiatrico e porre le basi di un rapporto di fiducia e collaborazione.

Perché i denti da latte vanno curati?

I denti da latte vanno sempre curati e mantenuti, in quanto svolgono importanti funzioni: guidano l’eruzione dei denti definitivi mantenendo lo spazio corretto, sono ovviamente necessari per la funzione masticatoria e fonatoria e la loro presenza permette uno sviluppo armonico delle basi ossee. Se si lascia progredire la carie di un dente da latte, si rischia che questa arrivi alla polpa del dente, proprio come nell’adulto, causando dolore e infezione, con la necessità e le difficoltà di un intervento urgente a un bambino non abituato all’ambiente dello studio dentistico.

A che età nascono i denti definitivi?

I primi denti definitivi nascono intorno ai 6 anni e solitamente sono i primi molari, che nascono in fondo alla bocca, senza la perdita di nessun dente da latte, per cui spesso i genitori non pensano che siano già definitivi. Proprio per il fatto che erompono così presto sono maggiormente a rischio di carie, infatti spesso si interviene con una procedura chiamata sigillatura che ne previene la formazione della carie durante l’infanzia.

Prevenzione della carie

La prevenzione della carie inizia con l’istruzione a un corretto spazzolamento dei denti con l’uso di dentifrici al fluoro. Oltre alla sigillatura, durante le sedute periodiche di controllo, si attua una procedura chiamata fluoro-profilassi che consiste nell’applicazione di gel al fluoro che rende i denti più resistenti all’attacco della carie. In caso di frattura di un dente, occorre recuperare il frammento e conservarlo in soluzione fisiologica, latte o saliva. Quindi recarsi il prima possibile presso lo studio odontoiatrico per effettuare le cure necessarie.

A che età si valuta se è necessario mettere l’apparecchio ortodontico?

Le problematiche di malocclusione devono essere valutate precocemente, quindi in presenza di dentatura da latte o dentatura mista (da latte e definitiva), questo permette di risolverle con maggiore facilità, sfruttando la crescita scheletrica del bambino. Se intercettate troppo tardi, a crescita già avvenuta, la risoluzione potrebbe non essere completa o non attuabile con il solo apparecchio ortodontico, ma soltanto chirurgicamente.